https://globalhealth5050.org/wp-content/uploads/Global-Health-5050-2021-Report.pdf?v2
UNA PAROLA dal collettivo GH5050
“Il rapporto Global Health 50/50 è un meccanismo unico ed essenziale meccanismo di rendicontazione responsabile in questo periodo difficile”.
L’uguaglianza di genere è fondamentale per la salute, la dignità e i mezzi di sussistenza di tutti, specialmente in un periodo di crisi. È una questione di giustizia sociale e di diritti umani; principi che sono al centro della salute globale. Il fatto che dobbiamo richiamare le organizzazioni sanitarie per non aver preso sul serio l’uguaglianza di genere durante una pandemia è profondamente frustrante. L’urgenza non può servire da scusa.
Quando abbiamo fondato Global Health 50/50 (GH5050) con la visione di una salute migliore e pari opportunità per tutte le persone di tutti i generi, ovunque, non eravamo ingenui. Sappiamo che la disuguaglianza di genere è profondamente radicata e che il cambiamento sociale richiede tempo. Eppure, siamo rimasti scioccati e arrabbiati dalla portata del fallimento nel fornire risposte efficaci, eque e di genere alla COVID-19.
In alcune aree esaminate da “Flying blind in a time of crisis”, possiamo celebrare il progresso. Siamo incoraggiati dal marcato aumento del numero di organizzazioni e individui che utilizzano i risultati del GH5050 Gender and Health Index per guidare il cambiamento nelle priorità e nelle politiche. L’impegno per la parità di genere è cresciuto rapidamente da quando GH5050 ha iniziato a pubblicare nel 2018. E sempre più organizzazioni stanno incorporando l’azione trasformativa di genere nelle loro strategie per far progredire la salute di tutte le persone.